Equipe

Equipe medica

La nostra equipe si occupa della chirurgia articolare del ginocchio e dell’anca, con un ruolo chiave nello sviluppo e miglioramento delle tecniche chirurgiche impiegate, con particolare attenzione alla mini-invasività e all’utilizzo di materiali innovativi di ultima generazione.
I pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di protesica del ginocchio e dell’anca hanno inoltre la possibilità di seguire un percorso fast-track ed iniziare il trattamento riabilitativo direttamente presso la nostra struttura.

Rispetto a quanto avviene in altre strutture, l’anestesista è interno alla nostra equipe e segue il paziende durante tutto il proprio percorso, dal prericovero, all’intervento e durante tutto il post-operatorio.

Dott. Emanuele Caldarella

Laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi dal titolo “Le sindromi da malallineamento dell’articolazione femoro-rotulea”.
Specializzato in Ortopedia e Traumatologia con 70/70 e Lode presso la II scuola dell’Università degli Studi di Milano, con tesi dal titolo “La protesi totale del ginocchio: protesi a stabilizzazione posteriore e protesi a conservazione del legamento crociato posteriore: due filosofie a confronto.”

Il dott. Caldarella ha completato la propria formazione protesica come allievo del Prof. Gianni Randelli presso il Policlinico San Donato di S. Donato Milanese e si è poi dedicato alla chirurgia del ginocchio con il Prof. Valerio Sansone e alla fissazione esterna (metodica di Ilizarov) con il Dr. Alexander Kirienko presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano).
Dal 2009 al 2016 ha lavorato come assistente presso il Centro di Chirurgia Protesica dell’Anca e del Ginocchio dell’Istituto Clinico Humanitas, diretto dal Prof. Lorenzo Spotorno e successivamente dal Prof. Guido Grappiolo. In seno a questa unità operativa ha prestato assistenza chirurgica al Prof. Reinhold Ganz, autorità riconosciuta a livello mondiale nella chirurgia dell’anca.
In questi 7 anni Il Dott. Caldarella ha partecipato a più di 3500 interventi chirurgici, eseguendone -come primo operatore- più di 700.
Al momento è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Ortopedica Mini Invasiva dell’Istituto di Cura Città di Pavia. Presta la sua opera anche presso la Casa di Cura Columbus di Milano e la Clinica Quisisana di Roma.
Ad oggi il Dott. Caldarella, ogni anno, esegue da primo operatore circa 200 interventi.

Dott. Marco Fondi

Sono un Anestesista Rianimatore con lunga esperienza di oltre 30 anni sia in terapia intensiva, sia in sala operatoria di ogni specialità chirurgica (eccetto la cardiochirurgia). Negli anni della lungo esercizio professionale ho approfondito con particolare impegno lo studio e la pratica clinica dell’anestesia locoregionale e dell’anestesia ortopedica attraverso anche periodi di formazione presso centri di riferimento e di ricerca in italia ed all’estero (Virginia Mason Hospital, Seattle, USA, University Rehabilitation Hospital, Ulm, Germania). Ho lavorato in diversi importanti centri ospedalieri quali l’Ospedale CTO ortopedico traumatologico di Roma, l’ospedale San Giovanni di Roma, l’ospedale Parini di Aosta, le Cliniche Humanitas Gavazzeni di Bergamo. . Attualmente svolgo la mia attività quale responsabile del Servizio di Anestesia ed Analgesia per l’Unità Operativa di Chirurgia Ortopedica Protesica Mininvasiva dell’Istituto di Cura Città di Pavia, dove i pazienti ricevono un trattamento anestesiologico multimodale finalizzato al recupero precoce dall’intervento. Sono autore di diverse pubblicazioni e comunicazioni a congressi soprattutto in tema di anestesia locoregionale ed ortopedica, e sono attivo nel campo della formazione quale direttore scientifico, insegnante e tutor in numerosi corsi teorico-pratici di insegnamento in tema di Anestesia Locoregionale e Blocchi Nervosi Ecoguidati. Seguo anche la formazione di colleghi che desiderano frequentare nel mio ospedale un periodo di tirocinio pratico nelle tecniche di anestesia locoregionale ecoguidata. Tra le attività professionali di particolare rilievo, nel 2010 ho avuto il privilegio e l’onere di eseguire personalmente l’anestesia per l’intervento ortopedico sul Santo Padre Papa Benedetto 16°. Nella vita privata sono sposato, mia moglie Daniela è un medico Psichiatra, mia figlia Eleonora è al 4° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Nel tempo libero mi dedico alla musica suonando la chitarra acustica ed il pianoforte. Sono anche viaggiatore appassionato della natura e dei percorsi di trekking.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH