Francesca De Caro

Francesca de Caro

Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia

La Dottoressa Francesca de Caro è un chirurgo ortopedico, specializzata nelle chirurgia articolare del ginocchio con particolare interesse alle patologie degenerative del ginocchio ed ai trattamenti rigenerativi della cartilagine articolare del ginocchio.

Vanta un lungo percorso di studi avvenuto tra l’Europa e gli States.

Nel 2008 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma, e la sua passione per l’apprendimento ed i viaggi, la conducono in Bangladesh come volontaria nel reparto di Ortopedia e Traumatologia del Saint Mary Hospital, Khulna.

Nel 2013 è borsista presso la University of Iowa City, Iowa, USA, reparto di Traumatologia dello sport, diretto dal Dr. A. Amendola. Ottiene una temporary medical licence per lo stato dell’Iowa che le permette di partecipare attivamente alle attività chirurgiche, ponendo particolare attenzione alla clinica e alla chirurgia della Traumatologia dello sport.
Successivamente si sposta in California alla Standford University, frequentato i reparti clinico e chirurgico, sotto la guida del direttore Dr. Marc Safran.

Nel febbraio 2014 rientra in Italia per l’Internato presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, dove svolge attività di sala operatoria, clinica e ricerca, con particolare interesse alle biotecnologie applicate in ortopedia. Completa la tesi sperimentale sulla valutazione dei risultati a lungo termine dell’innesto di condrociti autologhi nel trattamento delle lesioni cartilaginee del ginocchio, conseguendo a pieni voti la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Parma.
Seguono due anni come assegnista di ricerca con assistenza presso la prima clinica del Prof. Marcacci, Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna.

Nel 2016 si trasferisce a Bergamo, assunta a tempo indeterminato, in qualità di aiuto presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia e responsabile del servizio Cartilagine e Sport dell’ospedale Humanitas Gavazzeni.
Dal 2018, sempre presso la clinica Humanitas di Bergamo, nella sede Castelli, è aiuto presso il reparto di Ortopedia, Chirurgia Articolare e Traumatologia dello Sport diretto dal Dr. Madonna.

Dottoranda di ricerca al terzo ed ultimo anno all’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze Farmacologiche e tossicologiche, è responsabile di un progetto di ricerca sul trattamento delle lesioni cartilaginee del ginocchio attraverso un innovativo scaffold di aragonite, progetto che fa parte di uno studio multicentrico, randomizzato, internazionale, di cui è PI. Nel novembre 2018 è vincitrice della REGENLAB Scholarship, ICRS San Diego 2019.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH