Stimolare e facilitare la rigenerazione tessutale tramite il “PRP”

Medicina riparatrice: sfrutta i fattori di crescita delle piastrine, utilizzato in ambito ortopedico e dermatologico.

Il nostro sangue processato, lavorato e nuovamente iniettato in alcune aree del nostro corpo può stimolare e facilitare la rigenerazione tissutale. È quello che fa il «Plasma ricco di piastrine», PRP, che sfrutta i fattori di crescita delle piastrine e che in Humanitas Castelli viene utilizzato in ambito ortopedico.

L’utilizzo del PRP in ambito ortopedico

Le piastrine sono cellule presenti nel nostro sangue che, fisiologicamente, liberano sostanze – fattori di crescita – capaci di riparare i tessuti del corpo umano (pelle, ossa, tendini) se danneggiati. In ambito ortopedico ad esempio, possono dare benefici nella patologia degenerativa iniziale del ginocchio, dell’anca e della caviglia oltre che nelle tendinopatie.

«Il PRP viene utilizzato sempre più spesso nelle patologie degenerative della cartilagine articolare – spiega Francesca de Caro dell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dello Sport di Humanitas Bergamo, sede Castelli –. La cartilagine ialina, presente in tutte le articolazioni, può andare incontro a lesioni di tipo degenerativo o traumatico. Studi recenti dimostrano che il PRP ha un effetto più duraturo rispetto all’infiltrazione con acido ialuronico o corticosteroidi».

Risultati interessanti si hanno anche nei pazienti, giovani sportivi, con tendinopatie acute/croniche e lesioni muscolari. «A seguito di sollecitazioni meccaniche ripetute, si ha un sovraccarico tendineo e quindi una ridotta compliance biomeccanica – precisa la dottoressa de Caro –. I microtraumi agiscono indebolendo le fibre di collagene, alterando l’architettura globale del tendine e il supporto vascolare. Prima compare una tendinosi (degenerazione del tendine), poi lacerazioni parcellari fino alla rottura completa del fascio tendineo. I tendini maggiormente affetti da lesioni da sovraccarico sono il tendine rotuleo e quello achilleo».

Come viene prodotto il PRP

Dal punto di vista tecnico, la produzione del Plasma ricco di piastrine avviene in un locale dedicato, «con un sistema totalmente chiuso, automatizzato, che azzera i rischi di contaminazione microbica. Questo sistema permette di separare e concentrare le piastrine come richiesto dalla normativa vigente».

(Testo tratto dall’ articolo pubblicato sul quotidiano “L’Eco di Bergamo” domenica 15 aprile 2018)

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH