Cosa succede quando le vostre ginocchia “fanno rumore”

Gli scrosci, crepitii, piccoli suoni secchi alle ginocchia sono molto comuni. Essi possono essere prodotti semplicemente dai tessuti molli o essere espressione di danni più gravi a carico della superficie di appoggio delle articolazioni: la cartilagine articolare.

Se non ha dolore o tumefazione e nemmeno instabilità dell’articolazione, chi sente questi rumori non deve preoccuparsi, ma se ha l’uno, l’altro o tutti insieme questi sintomi deve assolutamente affidarsi allo specialista che lo aiuterà


Crepitio senza dolore? Non preoccupatevi!


A volte il rumore potrebbe dipendere da piccole bollicine d’aria che possono formarsi nel liquido articolare quando ci sono modificazioni della pressione sulle superfici articolari, Queste piccole bolle, scoppiando, emettono un piccolo rumore. Questo fenomeno è chiamato cavitazione.


Rumori, senza dolore, alle ginocchia si possono anche avere quando legamenti e tendini, passando su di una piccola irregolarità ossea o su del tessuto cicatriziale all’interno delle articolazioni, inceppano ed emettono un piccolo rumore quando poi tornano alla loro posizione naturale.


Nella maggior parte dei casi questi rumori sono del tutto normali e non sono segno di una incipiente artrite o di una predisposizione a subire danni articolari. Questi rumori sono molto comuni nel primo anno dopo un intervento chirurgico sul ginocchio e sono in genere dovuti al gonfiore dei tessuti molli o all’inizio della formazione di cicatrici. Il massaggio è il mezzo per risolvere il gonfiore di un tessuto in cui si sta svolgendo un normale processo di cicatrizzazione


Rumori persistenti con gonfiore, dolore, blocchi articolari o crepitii? Preoccupatevi!


Quando questi rumori sono accompagnati da gonfiore e dolore, o producono una sensazione di blocco o il ginocchio cede, è possibile che si tratti di una lesione all’interno del ginocchio.

In questi casi è necessario affidarsi al medico che dovrà esaminare il ginocchio per giungere a una corretta diagnosi.


I rumori che compaiono in questi casi hanno diverse spiegazioni.


Il rumore ed il dolore potrebbero essere un sintomo di natura meccanica, come se qualcosa si inceppasse nel ginocchio mentre si muove in avanti e indietro. Questo particolare tipo di sintomo è spesso segno di una rottura del menisco, o di un piccolo pezzo di cartilagine che è rimasto incluso nel ginocchio. Tipicamente, questo tipo di dolore accompagnato da crepitio è intermittente, va e viene. Una radiografia ed una RMN (risonanza magnetica ) chiariranno sicuramente il quadro clinico.

Rumori articolari accompagnati da dolore potrebbero essere anche segno di una osteoartrosi che causa perdita di cartilagine liscia e quindi il contatto del tessuto osseo delle superfici articolari che sfregando l’una con l’altra generano i rumori e provocano dolore. In questo caso, rumori e dolori sono persistenti.

Un’altra frequente causa di scrosci o crepitii del ginocchio è una condizione di irregolarità della superficie della rotula. Questa lesione della rotula è chiamata condromalacia e il tutto viene etichettato come sindrome da dolore patellofemorale o anche, per la frequenza con cui compare in certi sportivi, ginocchio del corridore.


Per tutti questi tipi di rumori del ginocchio, se non ci sono lesioni dei tessuti, iniezioni di fattori dell’accrescimento insieme con “lubrificanti” si sono dimostrate sorprendentemente, e spesso drammaticamente, efficaci.

Un forte rumore nel momento di un infortunio e poi gonfiore, instabilità e cedimento? È un vero motivo di preoccupazione!


Quando uno afferma che dopo aver sentito uno scroscio il ginocchio si è gonfiato è decisamente il caso di preoccuparsi. Infatti, se tutto ciò accade nel momento in cui il soggetto si infortuna, il ginocchio è quasi sicuramente danneggiato. In questo caso, inoltre, ci potrebbe essere una lesione dei legamenti (legamento crociato anteriore, legamento crociato posteriore o legamento collaterale mediale) oppure un danno al menisco o alla cartilagine articolare, tutti danni che possono comportare rigonfiamento del ginocchio.


Se c’è dolore, gonfiore o cedimento del ginocchio è necessario una accurata anamnesi, un accurato esame clinico e poi, allo scopo di conoscere le condizioni della cartilagine e dei tessuti molli articolari per sapere quali strutture devono essere riparate, eseguire una radiografia ed una risonanza magnetica.

A volte, una appropriata terapia fisica combinata con un trattamento farmacologico infiltrativo può risolvere il problema e aiutare a evitare l’intervento chirurgico.


Quindi, riassumendo: scrosci, rumori secchi o crepitii all’interno del ginocchio,senza dolore o gonfiore non sono motivo di preoccupazione; questi stessi sintomi accompagnati da dolore, instabilità o gonfiore, rendono necessario un attento studio completo per evitare possibili gravi danni.


L’atteggiamento della medicina su questo argomento è cambiato radicalmente, passando dal “tenere a riposo il ginocchio e aspettare di essere più anziani per sostituire l’articolazione” a “risolvere il problema ASAP al più presto, riparando, rigenerando o sostituendo il tessuto e la cartilagine mancanti, in modo che non si possa mai sviluppare l’artrite o avere necessità di una operazione al ginocchio”.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH