Regenerative Battle: PRP, BMC, ASC e PBMC a confronto

Lo scorso Febbraio, presso la Humanitas University di Rozzano (MI), ho avuto la fortuna ed il piacere di confrontarmi con altre illustri colleghe in questa Regenerative Battle, al fine di illustrare i vantaggi di alcuni trattamenti rigenerativi dei tessuti, di cui abbiamo già parlato nelle pagine di questo blog.

Durante l’incontro abbiamo trattato i vantaggi offerti da:

  • PRP (Plasma Ricco di Piastrine);
  • BMC (Cellule Mesenchimali da Midollo Osseo);
  • ASC (Cellule Staminali da Tessuto Adiposo);
  • PBMC (Cellule Mononucleate da Sangue Periferico).

PRP

Il plasma ricco di piastrine (PRP) è definito come una frazione plasmatica, ottenuta mediante un processo di centrifugazione e separazione, con una concentrazione di piastrine superiore ai livelli di base. Queste piastrine contengono fattori di crescita che possono intervenire favorevolmente nei processi di guarigione attirando cellule indifferenziate dalla matrice e favorendo la replicazione cellulare. Il PRP può sopprimere inoltre il rilascio di citochine correlate alla flogosi cronica, migliorando il tessuto di guarigione e di rigenerazione.

BMC e ASC

L’uso delle cellule staminali derivate dal midollo osseo o dal tessuto adiposo per accelerare la guarigione dei tessuti è ampiamente descritto in letteratura. Il concentrato autologo di midollo osseo o del tessuto adiposo contiene cellule mesenchimali pluripotenti, in grado di differenziarsi in diverse linee cellulari. Diversi studi dimostrano una riduzione dell’infiammazione e un’accellarta rigenerazione tissutale. Vengono impiegate nel trattamento dell’osteoartrosi iniziale pre mezzo di infiltrazioni intra-articolari.

PBMC

Le cellule mononucleate da sangue periferico si ottengono grazie ad un prelievo di sangue periferico, luogo dove risiedono monociti e linfociti, attraverso un sistema di filtrazione per dimensione. Queste cellule si occupano con successo e con una notevole velocità di rispondere al danno tissutale e procedere alla rigenerazione dello stesso. Grazie a questo trattamento (alternativo a PRP e BMC e ASC) possiamo migliorare la vascolarizzazione tissutale, favorire il rimodellamento e la rigenerazione tissutale.

Guardate il video qui di seguito per scoprire chi ha vinto questo dibattito.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH