Ricostruzione del Legamento del Crociato Anteriore

Ricostruzione del Legamento del Crociato Anteriore entro 3 settimane evitando l’aumento di rigidità e complicazioni rispetto alla ricostruzione ritardata: Una Meta-Analisi di Studi Controllati Randomizzati

La tempistica nelle operazioni chirurgiche su infortuni è stata identificata come fattore fondamentale nella ricostruzione del Legamento del Crociato Anteriore, mettendo a confronto trattamenti veloci e ritardati nel tempo. Un argomento abbastanza controverso nel settore.

Lo scopo di questa meta-analisi è di sintetizzare quantitativamente le migliori evidenza della letteratura, includendo solamente Studi Controllati Randomizzati (RCT) i quali confrontassero la ricostruzione del Legamento del Crociato Anteriore precoce con quella ritardata nel tempo. Il tutto offrendo una definizione chiara ed univoca dei limiti relativi ad entrambi i tipi di chirurgia. L’ipotesi riguardava il fatto che un trattamento precoce avrebbe portato a risultati clinici finali simili all’approccio ritardato nel tempo, fornendo al tempo stesso un recupero maggiormente veloce e privo delle complicanze post-ricostruzione del Legamento del Crociato Anteriore.

Una ricerca sistematica della letteratura è stata effettuata nel febbraio 2019, ricorrendo a PubMed, Web of Science, Cochran Library ed altri database. In base alla letteratura passata, 2 anlisi con differenti periodi chirurgici (3 settimane e 10 settimane) sono stati effettuati al fine di distinguere le ricostruzioni precoci da quelle ritardate. L’influenza del tempismo è stata analizzata attraverso meta-analisi basandosi sulla rilevazioni sistematiche degli esiti riportati dai pazienti, sul rischio di complicazioni, sulle limitazioni della mobilità ed il rischio di nuove rotture. Il tutto analizzato e valutato secondo le linee guida Cochrane.

Ben 8 studi (5 per le operazioni da 3 settimane e 3 per quelle da 10) sono stati presentati, e non è stata riconosciuta alcuna differenza, da nessun punto di vista (potenziali nuove rotture, esiti riportati dai pazienti, rischio di complicazioni, ecc.).

Questa meta-analisi ha dimostrato che non sussistono benefici nel ritardare la chirurgia relativa alla ricostruzione del Legamento del Crociato Anteriore al fine di evitare acuti problemi in fase post-traumatica. Infatti, gli Studi Controllati Randomizzati hanno dimostrato che il tempismo relativo alla suddetta operazione chirurgica non ha influenza diretta sul risultato finale. Allo stato attuale non sono disponibili dati riguardanti i tempi di recupero.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH