Telemedicina per superare il periodo COVID

La rilevanza della Telemedicina e il suo impatto sulla società e sulla salute sono riconosciuti a livello internazionale.
La Comunicazione della commissione Europea COM(2008)689 recante “Telemedicina a beneficio dei pazienti, dei sistemi sanitari e della società”, emanata dalla Commissione europea il 4 novembre 2008, è finalizzata a sostenere gli Stati membri nella realizzazione, su larga scala, di servizi di Telemedicina attraverso specifiche iniziative quali: creare fiducia nei servizi di Telemedicina, favorirne l’accettazione, apportare chiarezza giuridica, risolvere i problemi tecnici ed agevolare lo sviluppo del mercato.

Il Comitato economico e sociale europeo in data 23.12.2009 ha espresso un parere in merito alla Comunicazione COM(2008)689. Nelle conclusioni del Documento, la Telemedicina viene definita come una sorta di “rivoluzione culturale”, il cui sviluppo deve essere visto nel quadro di un’evoluzione generale delle politiche e dei sistemi sanitari.

Per Telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente non si trovano nella stessa località. La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.

I servizi di Telemedicina vanno assimilati a qualunque servizio sanitario diagnostico/ terapeutico. Tuttavia la prestazione in Telemedicina non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente, ma la integra per potenzialmente migliorare efficacia, efficienza e appropriatezza. La Telemedicina deve altresì ottemperare a tutti i diritti e obblighi propri di qualsiasi atto sanitario.

Per prenotare una consulto in Telemedicina con me e per tutte le informazioni sulla modalità di esecuzione della visita, clicca qui.

QUANDO PUOI CONTATTARMI PER UN TELECONSULTO/ VIDEOCONSULTO

Il teleconsulto in questo momento storico che stiamo vivendo può essere molto utile in diverse occasioni.

  • Primo consulto: hai male al ginocchio? Non sai bene quali esami devi eseguire prima di venire a visita per evitare un giro a vuoto in questo momento in cui spostarsi è difficile e pericoloso? Il video consulto può in questo caso essere molto utile, permettendomi di eseguire una prima valutazione del ginocchio, raccogliere la tua anamnesi e decidere che esami richiedere. Qualora avessi dei dubbi, ti chiederei ovviamente di venire a visita e di incontrarci
  • Paziente anziano affetto da osteoartrosi già in possesso di radiografie: il dolore è diventato insopportabile? Ti limita nei movimenti? Hai paura di recarti in ambulatorio durante questa emergenza covid? Valutando le tue radiografie e il tuo ginocchio attraverso un video consulto, posso decidere se è davvero utile vederci, per eseguire ad esempio un trattamento infiltrativo, o se il tuo problema è più grave ed è necessario un intervento chirurgico. Qualora avessi dei dubbi, ti chiederei ovviamente di venire a visita e di incontrarci
  • Visita di controllo: ti ho gia visitato, hai eseguito gli esami che ti ho richiesto? Con il teleconsulto possiamo evitare di incontrarci in ambulatorio, evitando i rischi correlati agli spostamenti ed agli assembramenti in questo periodo. Qualora avessi dei dubbi, ti chiederei ovviamente di venire a visita e di incontrarci.
  • Visita di controllo post-op: sei stato operato e vuoi solo informarmi su come procede il tuo ginocchio? Hai dei dubbi sulla ferita chirurgica? Ancora una volta, in questo caso riusciamo ad evitare un incontro, che potrebbe essere diffcile in questo momento, necessitando tu anche di un accompagnatore. Qualora avessi dei dubbi, ti chiederei ovviamente di venire a visita e di incontrarci.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH