Osteoartrosi e attività fisica

Questi esercizi possono aiutarvi nella riduzione del dolore e nel miglioramento delle articolazioni

Pronti, Partenza… Via!

Se siete affetti da osteoartrosi, malattia degenerativa in cui la cartilagine tra le articolazioni si consuma con eccessiva velocità, potreste rinunciare ad effettuare attività fisica. D’altronde, la forma più comune di artrosi può rendere i movimenti difficili e dolorosi. Gli studi però sostengono che tale comportamento non è corretto, infatti ricorrendo al movimento costante e all’esercizio fisico è possibile migliorare le condizioni del paziente, tanto da ridurre il dolore ed offrire una qualità della vita migliore.

Ecco alcuni semplici consigli per iniziare:

  1. Fatevi una passeggiata

Prima di iniziare un qualsiasi regime di esercizio sportivo, parlate con il vostro medico curante o se preferite con un fisioterapista, grazie al loro aiuto potrete creare una serie di esercizi completamente personalizzati. In ogni caso, passeggiare è il perfetto modo di cominciare. Infatti, se la corsa può sforzare le ginocchia e l’anca (le articolazioni più colpite), camminare può migliorare la forma fisica e ridurre la rigidità delle articolazioni;

  1. Fate esercizio in acqua

Fare aerobica in piscina o una semplice “passeggiata” in acqua può fornire una leggera resistenza ai movimenti e diminuire il dolore. Alcuni studi sostengono che “L’acqua offre una galleggiabilità in grado di sostenere le articolazioni, fornendo un discreto sollievo”. Inoltre, ricorrere a questi esercizi può migliorare la salute delle articolazioni stesse;

  1. Fate una nuotata…

Visto che siete già in acqua, perché non approfittarne, immergetevi e via. Infatti, nuotando con un supporto, le persone con osteoartrosi alla spalla potrebbero preferire affidarsi esclusivamente alle gambe per nuotare, ottenendo anche un ottimo esercizio dal punto di vista aerobico. Questo può variare in base al tempo speso a nuoto o in base al moto utilizzato. Infatti, i fisioterapisti consigliano di evitare lo stile a rana o a farfalla in favore dello stile libero o alla marinara.

  1. Pedalare che passione

Riscoprire la bici è sicuramente un eccellente modo per tenersi in forma senza sovraccaricare ginocchia ed anche. Inoltre, diversi studi sostengono che è utile a rafforzare la muscolatura, generalmente molto debole quando si soffre di tale patologia. Quindi, cercate di utilizzare una bici che si adatti al vostro stato e andate. Nel caso abbiate problemi di equilibrio vi consigliamo di scegliere altro, prima di ritrovarvi in terra.

  1. Yoga

Se avete l’osteoartrosi sarà discretamente difficile fare la posizione del pretzel invertito, ma comunque potrete frequentare una classe e beneficiare della flessibilità e la forma fisica che la pratica di questa disciplina orientale. Nel caso non possiate appoggiare le ginocchia in terra, chiedete di utilizzare dei blocchi o delle corde per aumentare l’estensione.

  1. Provate Tai Chi

Contrariamente al credo comune questa antica arte marziale non serve affatto a combattere, in quanto è estremamente utile per l’equilibrio, prevenendo le cadute che nei pazienti più anziani possono essere particolarmente gravi. Diversi studi dimostrano che il Tai Chi serve anche a migliorare le funzioni delle articolazioni, riducendo il dolore, un po’ come lo Yoga.

  1. Sollevamento Pesi

Non allarmatevi, allenare il proprio corpo per aumentarne la forza muscolare è un supporto evidente alla salute delle articolazioni. Come per altre discipline, è molto importante che il soggetto abbia facilità nel sollevamento pesi, sia con l’ausilio di macchine, sia con i bilancieri. Gli esperti sostengono che prima di procedere è necessario consultare il proprio fisioterapista affinché ci si assicuri che tale attività non peggiori la patologia.

  1. Restate attivi e monitorate il dolore

Studi della UCLA Medical Center di Santa Monica evidenziano che anche effettuando gli esercizi giusti è possibile incorrere in alcune tipologie di dolore. Infatti, continuare a svolgere attività nonostante il dolore potrebbe causare delle lesioni. Nel caso di condizioni croniche di dolore (osteoartrosi) è necessario un approccio articolato, che unisca terapia medica, farmaci ed esercizio appunto. Quindi l’importante è non esagerare, e nel caso in cui alcuni dolori si facciano sentire contattate il vostro medico e decidete una routine di esercizi differente. Difatti, smettere di fare esercizio non è la soluzione.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH